Lunedi, 23 ottobre 2017 - ORE:13:29

10 CD da ascoltare, 10 artisti (ex-talent) da scoprire


10 cd da ascoltare

Smartwatch free

Dieci artisti ex-talent da scoprire

Amici, X Factor, The Voice sono alcuni tra i talent show che in Italia (e non solo) hanno dato l’opportunità a giovani e promettenti artisti di farsi strada nella musica ed avere le porte del successo belle aperte. Alcuni hanno concretizzato questa grande popolarità con album di pregevole fattura, ottime produzioni che hanno permesso di far emergere la loro personalità e di inquadrare il loro talento.

Vediamo di fare il punto della situazione presentando dieci cd di dieci differenti artisti che hanno reso parte ad un talent nel corso degli ultimi anni e che hanno impresso un’ impronta significativa nella discografia del nostro paese.

#1 Giusy Ferreri

In ordine cronologico partiamo con il cd “Gaetana” (2008) primo fortunatissimo album di Giusy Ferreri, seconda classificata alla prima edizione di X Factor ma che poi in 7 anni ha venduto oltre 1 milione e mezzo di copie tra album e singoli. Il debutto discografico di Giusy fu affidato alla produzione artistica di Tiziano Ferro e Michele Canova. Un album pop che racchiude tra l’altro anche sfumature blues e jazz in brani come “Aria di vita” e “Il sapore di un altro no” e testi originali della stessa Giusy che si alternano alle grandi firme di Tiziano Ferro, Linda Perry e Sergio Cammariere. Tutti potenziali singoli. 3 Brani da segnalare: Novembre, Piove, La scala (The ladder).

#2 Loredana Errore

Loredana Errore invece è la voce più particolare uscita ad Amici nell’edizione in cui la vittoria se la aggiudicò Emma. Ma il suo primo album “L’errore” (2011) prodotto sotto la guida di Biagio Antonacci è passionale e comunicativo: il timbro di Loredana si presta bene a dar voce a brani intensi come “Madre che non ci sei” o alla grinta mista a quella di Loredana Bertè in “Cattiva”. La ragazza occhi-cielo ora è in un momento di stop discografico in attesa di una rinascita artistica molto attesa dal pubblico .
3 Brani da segnalare: Madre che non ci sei, Cattiva, Il muro.

#3 Pierdavide Carone

Proseguiamo con un altro artista proveniente da Amici nella stessa edizione della Errore: Pierdavide Carone. Da mesi in radio con “Il filo” e in attesa del nuovo album non possiamo non consigliarvi il disco “Nanì e altri racconti…” (2012) realizzato con il grande Lucio Dalla nel quale viene fuori al meglio il talento compositivo di Pierdavide: stralunato, sognante, viscerale.
3 Brani da segnalare: Nanì, Basta così, Tra il male e Dio.

#4 Marco Mengoni

Arriva il turno delle voce maschile di maggior successo degli ultimi anni: tanti dischi di platino per Marco Mengoni ma a fargli onore è il suo album “#Pronto a correre” (2013) che racchiude orecchiabilita, interpretazione, efficacia nello scegliere un repertorio adatto alle sue corde. Grande successo per “L’Essenziale” che trionfa a Sanremo 2013 che trascina un progetto con piccoli gioielli pop come “Pronto a correre” , “Non me ne accorgo”, “20 sigarette”. A fine album scatta il repeat automatico.
3 Brani da segnalare: L’essenziale, Non me ne accorgo, 20 sigarette.

#5 Emma

Gli artisti di successo proseguono con Emma che vince l’edizione 2009-2010 di “Amici” e che nel 2013 fa uscire sul mercato discografico “Schiena”(2013) arricchito poi l’anno successivo con la versione “Schiena vs Schiena” dove la cantante si mette alla prova con brani nei quali emerge il suo carisma e passione musicale. Firme di giovani ma promettenti autori le regalano brani emozionali come “Trattengo il fiato” ed energia a tinte rock in canzoni come “La mia città” e “L’amore non mi basta”.
3 Brani da segnalare: La mia città, Trattengo il fiato, L’amore non mi basta.

#6 Antonella Lo Coco

X Factor nella prima edizione passata sul palinsesto Sky ha regalato la voce di Antonella Lo Coco che con “Geisha” (2013), il cd d’esordio, coniuga il pop-rock all’elettronica ed emerge per originalità e ricercatezza. Una produzione che ha anche episodi dance in “Astro” con il featuring di Tommy Vee e Mauro Ferrucci e rock cantautorale come il brano “Non avrò paura”. 3 Brani da segnalare: Cuore scoppiato, Geisha, Un mondo nuovo.

#7 Nathalie

Ancora da X Factor è emersa la cantautrice Nathalie della quale è da segnalare il secondo album di inediti “Anima di vento” (2013). Introspettivo quanto etereo, celebrale quanto carnale, il progetto dal sound indie-rock è stato masterizzato a Londra negli Abbey Road Studios da Geoff Pesche, e prodotto, arrangiato e mixato da Francesco Tosoni. Collaborazioni da appuntare: Raf, Franco Battiato e Toni Childs. 3 Brani da segnalare: Anima di vento, L’essenza, Sogno d’estate.

#8 Noemi

Un’altra grande voce con un album degno di nota è Noemi. Conosciuta grazie alla seconda edizione di X Factor da lì in poi ha collezionato grandi successi, tre fra tutti “Sono solo parole” ,brano di grande caratura interpretativa portato al Sanremo 2012 , “Vuoto a perdere” firmato da Vasco Rossi e Gaetano Curreri e “L’amore si odia” un delizioso featuring con Fiorella Mannoia. Ma Noemi è una cantante di spessore anche grazie al suo spirito di ricerca e di innovazione. Ne è la prova “Made in London” (2014) progetto nel quale emerge la sua natura british avvolta da un sound costruito in modo eccellente e testi tessuti da firme che ne esaltano tutti gli spazi più nascosti e preziosi della sua voce.
3 Brani da segnalare: Se tu fossi qui, Acciaio, Bagnati dal sole.

#9 Chiara

Chiara è una voce da poco tempo entrata nel mondo della musica italiana grazie alla vittoria di X Factor ma il suo secondo cd “Un giorno di sole – Straordinario” (2015) testimonia come possa diventare nel tempo una tra le più validi interpreti del nostro paese.
Ascoltando il cd possiamo riconoscerne proprio la capacità di rendere personali le canzoni che canta senza ricadere nel “già sentito”. Una voce che si affianca alla tradizione del bel canto italiano impersonato negli anni da tante figure ma essenzialmente moderna se affidata poi ad una produzione fresca e ben centrata come quella di questo album. 3 Brani da segnalare: Straordinario, Il rimedio, la vita e la cura, Siamo adesso.

#10 Francesca Michelin

L’ultimo cd (da poco uscito) che vale la pena citare è “di20” (2015), nuovo album di Francesca Michelin, vincitrice dell’edizione 2011-2012 di X Factor. Prodotto da Michele Canova, si distacca dalla prima produzione di Francesca e aggiunge una natura più elettronica e un sound più moderno, in linea con molte produzioni odierne. Nel cd c’è spazio al ritmo, all’intimità, al racconto: la giovane artista promette bene, deve ancora crescere (come tutti) e acquisire maggiore identità ma il passo definitivo arriverà presto, anzi in parte è già avvenuto.
3 Brani da segnalare: L’amore esiste, Lontano, 25 Febbraio

Su Spotify una playlist dedicata intitolata “Album Italian ex talent”.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 6 minutes, 15 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.