Mercoledi, 24 aprile 2024 - ORE:03:31

La musica regina del 2013 e la più attesa del 2014

Musica 2013-2014

Musica 2013-2014

Loading...

Gli album e singoli più venduti dell’anno

Seppur uscito da poche settimane domina Ligabue con il suo nuovo album “Mondovisione“, il cd di inediti che è arrivato a tre anni di distanza dal precedente “Arrivederci, mostro!” , campione di vendite.

Il podio dei dischi più venduti vede poi la presenza dei Modà con il progetto “Gioia“, band che ha saputo negli ultimi tre anni consolidare il successo con singoli che hanno aderito ai criteri di radiofonicità, grazie al loro sound pop – rock e la semplicità e disimpegno dei loro testi. Altra figura presente ai vertici è Jovanotti , che con il suo “Backup 1987-2012” ha collezionato oltre 170.000 copie che aggiunte a quelle vendute nel 2012 sfiora il traguardo dei 300.000 cd venduti, un’altra grande soddisfazione per uno degli artisti più amati.

Rimanendo tra i cantanti italiani altro bellissimo risultato è stato quello di Marco Mengoni, che ha conquistato nel 2013 il doppio disco di platino per “Pronto a correre” e grazie al suo singolo “L’essenziale“, non solo ha vinto Sanremo 2013 ma ha raggiunto l’obbiettivo del singolo più scaricato da Itunes quest’anno, combattendo con “Blurred lines” di Robin Thicke, “Wake me up” di Avicii e “Get lucky” dei Daft Punk. L’artista femminile che ha venduto di più è Emma grazie al cd “Schiena” mentre gli artisti stranieri con gli album ai vertici delle classifiche sono gli One direction, Daft punk e Depeche mode.

Gli album protagonisti del 2014

Questo nuovo anno si aprirà all’insegna del rock di Bruce Springsteen che uscirà il 14 Gennaio con “High hopes” un disco che conterrà inediti , cover e rivisitazioni di vecchi brani del Boss. In primavera lo scenario rock sarà ancora più infuocato grazie all’atteso album degli U2, che arriva a 5 anni di distanza dal precedente. Tutto top secret , tranne il produttore: Danger Mouse.

Per la scena internazionale attesi anche Shakira (a gennaio probabile esca il primo singolo), Jennifer Lopez , Take That (con Robbie Williams), Micheal Jackson con il secondo album postumo e Adele, il ritorno più atteso dopo le vendite stellari di “21” album che ha collezionato solo in Italia oltre 400.000 copie.

1559188_653972871315158_418595893_o

Gli artisti attesi per Sanremo 2014

Per lo scenario italiano saranno interessanti le uscite discografiche degli artisti di Sanremo 2014 in particolare da segnalare quelle di Giusy Ferreri ( a tre anni da “il mio universo” e che vanta nella sua discografia circa 1.300.000 copie vendute ) , Noemi ( che ritorna dopo le fortunate parentesi di “RossoNoemi” e le successive ristampe) , Arisa , Francesco Renga e Francesco Sarcina, al primo progetto da solista dopo la fortunata esperienza di leader de “Le Vibrazioni”.

In primavera dovrebbero poi spuntare i nuovi cd di Moreno (vincitore di “Amici 2013”) , Biagio Antonacci , Cesare Cremonini e in autunno la raccolta di Tiziano Ferro, che già ha annunciato sorprese, e di Michele Bravi fresco vincitore dell’ultima edizione di X Factor. Insomma un anno ricco di sorprese per la musica quanto di attesa e aspettative per ciò che ascolteremo nei prossimi mesi, che sarà un piatto ancora più ricco di quanto già preannunciato su carta.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 49 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.