Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:12:06

Bartholomäus Traubeck, l’uomo che fa suonare il legno

Bartholomäus Traubeck

Bartholomäus Traubeck

Loading...

Non è scorretto affermare che la musica esiste da quando esiste il mondo. La natura è infatti una fonte inesauribile di suoni straordinari che possono affascinarci tanto quanto una sinfonia, eppure scommetto che non avete mai provato ad ascoltare un albero. No, non mi riferisco al suono che provoca il vento tra le foglie, ma alle armonie che gli alberi sono capaci di produrre.

Probabilmente sarete confusi, ma vi assicuro che non sono impazzita: Bartholomäus Traubeck è la risposta alle vostre domande. L’autore tedesco è l’uomo che fa suonare il legno. Traubeck ha ben pensato di utilizzare i cerchi visibili all’interno del tronco, che vengono solitamente utilizzati per conoscere l’età della pianta, come solchi di un vinile. Ha creato così un album, Years, che ha avuto un grandioso successo anche a livello internazionale.

Per riprodurre questi dischi di legno ha costruito un macchinario particolare che con l’aiuto di un computer, un giradischi modificato, una telecamera e una luce a led è in grado di trasformare differenti caratteristiche del legno in musica,grazie alla lettura di un laser specifico.

Sembra qualcosa di fantascientifico, eppure è tutto vero. La forza del tronco, lo spessore degli anelli, la densità e addirittura il colore del legno vengono trasformate in melodie al pianoforte grazie a un algoritmo che associa ogni caratteristica a una nota e al corrispondente volume.

La densità e la distanza degli anelli riescono a determinare addirittura lo stato di salute che aveva l’albero prima di essere abbattuto. Sette brani per sette tipi di alberi diversi, in quanto ognuno di essi presenta caratteristiche particolari e differenti da tutti gli altri. Years è acquistabile su Bandcamp e comunque non è l’unico progetto sopra le righe dell’artista tedesco: potete dare un’occhiata al resto dei suoi originali lavori sul suo sito.

L’obiettivo del progetto di Traubeck è quello di dare uno spunto di riflessione sullo scorrere degli anni e sul passare del tempo che, talvolta, sembra sfuggirci inevitabilmente.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 55 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.