Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:08:02

La discografia si prepara al Natale: canzoni natalizie di grandi artisti

canzoni di natale

canzoni natalizie

Loading...

Canzoni natalizie dei nostri artisti nazionali: Mina, Allevi, Mario Biondi, Il Volo

copertina-natale

“Christmas Song Book” di Mina– Il natale 2013 è alle porte e anche le nostre voci e i nostri musicisti più acclamati preparano nuovi progetti di proprio in tema per l’occasione. Spicca fra tutti “Christmas Song Book” di Mina, che contiene alcune delle più celebri canzoni natalizie americane, tra cui un duetto con Fiorello.

In totale sono 12 le canzoni natalizie interpretate come grandi standard del jazz. Ad accompagnare questa grande interprete c’è un trio formato da Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria.

Nell’album uscito il 19 novembre è presente un ospite speciale, ovvero Fiorello che ha duettato in “Baby It’s Cold Outside”, un brano contenuto nella colonna sonora del film “La figlia di Nettuno” (1950), e che vinse un premio Oscar proprio come miglior canzone originale. L’album “Christmas Song Book” è disponibile in tre versioni: cd standard (con il booklet e le tavole di Cavazzano), cd più libro (con in aggiunta le storie disegnate dall’illustratore e i testi delle canzoni) e Box Deluxe (con un vinile, un fascicolo con le ricerche storiche e le tavole di Cavazzano in formato da collezione).

“Christmas for you” di Giovanni Allevi– Un altro album di canzoni natalizie già alto nelle classifiche è quello di Giovanni Allevi che ha raccolto il meglio delle tradizioni musicali dei paesi europei e non solo. Il disco, uscito anch’esso il 19 Novembre, comprende 16 tracce tra le quali “Adeste fideles”, “Silent night”, “Santa Claus is coming to town”. Non manca l’ “Ave Maria” di Bach/Gounod, nella versione presentata per la prima volta dal vivo da Allevi davanti a Sua Santità Papa Francesco in Piazza San Pietro, in occasione della Festa della Famiglia.
“Mario Christmas” è il titolo dell’album realizzato dal cantante new-soul Mario Biondi in vista del prossimo Natale. Il nuovo lavoro di Biondi è uscito il 25 novembre e raccoglierà undici canzoni natalizie, tra i quali classici natalizi come “Last Christmas”, “Let it snow” e “Have yourself a Marry Little Christmas”, reinterpretati dal cantante italiano e due inediti: “Dreaming land” e “My Christmas Baby (The Sweetest Gift)”.

“Buon Natale-The Christmas Album” di Il Volo– Chiudiamo la rassegna dei progetti discografici in tema natalizio degli artisti italiani con “Buon Natale-The Christmas Album” (Interscope Records/Universal Music) del gruppo “il Volo”, cd già pubblicato in tutto il mondo che è disponibile in un’esclusiva versione per l’Italia nei negozi tradizionali e in digitale dal 26 novembre. L’album conterrà alcune delle più famose canzoni natalizie.

Susan Boyle duetta con Presley

susan_boyle“Home For Christmas” di Susan Boyle– L’ angelica voce di Susan Boyle torna con un nuovo album che raccoglie le sue canzoni natalizie preferite, oltre che un memorabile duetto con il Re del Rock’n’Roll Elvis Presley. “Home For Christmas” è stato pubblicato in UK il 25 novembre, in Italia il 26 e negli Stati Uniti il 29. Questo quinto progetto discografico in studio, che arriva a distanza di quattro anni dall’ultima release della Boyle, ha permesso a Susan di stabilire un record: è infatti la prima artista inglese a realizzare un duetto postumo con Presley.

L’artista insieme agli acclamati produttori Cliff Masterson e Steve Anderson (Lionel Richie, Kylie Minogue, Emeli Sande e Westlife) dato vita a un disco che si preannuncia senza dubbio come un must have per questo Natale 2013.

Oltre alle emozionanti “Little Drummer Boy” e “The Christmas Song“, Susan ha anche interpretato “When A Child Is Born” con il leggendario Johnny Mathis. Il disco include anche un brano inedito, “Miracle Hymn”, incluso nella colonna sonora del film “The Christmas Candle”.

A proposito del suo ultimo lavoro Susan ha dichiarato:

Quello natalizio resta il periodo dell’anno che preferisco, ho tanti ricordi del Natale in famiglia da piccola ai quali sono molto legata. Avere avuto l’opportunità di dare un tocco unico alle classiche canzoni di Natale è davvero stupendo. Cantare con Elvis, non l’avrei mai creduto possibile. Sono cresciuta con le canzoni di Elvis che risuonavano nella mia casa. Mio padre era un suo grandissimo fan, quindi poter duettare con Elvis su un brano del mio disco… beh, mio padre ne sarebbe fiero. Questa canzone é dedicata a lui e al suo amore per Elvis“.

Kelly Clarkson, Mary J. Blige e Leona Lewis

Altra artista di cui è necessario parlare è Kelly Clarkson,che ha raggiunto il traguardo del multiplatino e vinto tre Grammy, la quale ha pubblicato il 29 ottobre il suo primo album di canzoni natalizie intitolato “Wrapped in Red”.
Il disco contiene inediti destinati a diventare nuovi classici, come il primo singolo “Underneath The Tree” e “Wrapped In Red”, oltre a evergreen come “Have Yourself A Merry Little Christmas”, “Blue Christmas”, “Run Run Rudolph”, “Please Come Home For Christmas” e molti altri.

C’è infine Mary J. Blige che pubblica il suo primo album natalizio, con ospiti Barbra Streisand (con cui duetta in When You Wish Upon A Star), Marc Anthony, Jessie J (Do You Hear What I Hear?) e le Clark Sisters. “A MARY CHRISTMAS” è la sua prima collaborazione con il leggendario produttore e artefice di grandi successi David Foster, realizzata da Matriarch Records/Verve Records/Interscope Records. A sua volta vincitore di sedici Grammy® Awards nonché Chairman del Verve Music Group, Foster è stato il produttore di dischi natalizi di platino firmati da Michael Bublé, Rod Stewart, Andrea Bocelli, Josh Groban e Celine Dion.

E’ uscito invece il 3 dicembre “Christmas with Love”, l’album di canzoni natalizie della popstar Leona Lewis. Nella tracklist sono presenti tre brani nuovi di zecca: Your Hallelujah, Mr. Right e One More Sleep, un singolo che incarna lo spirito gioioso delle festività natalizie, oltre a veri e propri classici come White Christmas e O Holy Night.

E queste sono solo alcune delle proposte discografiche legate al Natale 2013…ora tocca a voi la scelta!


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 6 minutes, 17 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.