Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:16:36

Festival di Sanremo 2014: come si svolgerà l’evento

sanremo

sanremo

Prima e seconda serata: la scelta dell’inedito per il Festival di Sanremo

Nella prima serata (18 Febbraio) saranno in gara 7 dei 14 BIG che presenteranno le loro due canzoni. La votazione per eleggere l’inedito che passa e diventa ufficialmente quello in competizione avverrà tramite sistema misto, ovvero sia col televoto (peso del 50%), sia col giudizio della Giuria della Stampa (peso dell’altro 50%). Sempre nella prima serata avverrà la presentazione delle 8 Nuove proposte, senza nessuna esibizione che invece avverrà per 4 di queste nella seconda serata (19 febbraio) dove saranno anche in gara gli altri 7 BIG con le rispettive canzoni e identico meccanismo della prima serata per la scelta della canzone che proseguirà nella competizione. Riguardo alle nuove proposte solo 2 delle 4 della seconda sera ritorneranno ad esibirsi nella quarta serata. Gli artisti che proseguiranno verranno scelti per il 50% dal telefoto e 50% dalla Giuria della Stampa.

Loading...

Terza e quarta serata: big e nuove proposte

Nella terza serata (20 Febbraio) si esibiranno i 14 BIG con rispettivamente le loro 14 canzoni in gara, sottoposti al televoto. Si creerà perciò una classifica parziale che influirà per il 25% sulla graduatoria complessiva. Spazio poi alle altre 4 Nuove proposte , delle quali 2 verranno ammesse alla quarta serata nello stesso meccanismo valido per la seconda serata.
La quarta serata , denominata “Sanremo club” vedrà protagonista la grande musica dei cantautori: infatti i 14 BIG proporranno su consiglio anche della direzione artistica del Festival, delle speciali cover di brani appartenuti alla storia della musica italiana , in particolare alle pagine più forti del cantautorato. Le prime indiscrezioni ci dicono che sul palco sentiremo canzoni di De Andrè, ma anche De Gregori e Guccini. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più. Nella quarta serata (21 Febbraio) avverrà anche la finale delle 4 nuove proposte che si giocano il primo posto. La canzone vincitrice sarà determinata come per le serate precedenti , sia dal televoto che dalla Giuria della Stampa, i cui voti avranno un peso per entrambi del 50 %.

La serata finale: chi sarà il vincitore?

Il 22 Febbraio saranno eseguite le 14 canzoni della sezione BIG, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con l’apporto dei risultati ottenuti nella terza serata. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico della terza serata e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria delle 14 canzoni-artisti: il 25% il voto del pubblico della terza sera, il 25% il voto del pubblico della serata finale, il 50% il voto della giuria di qualità. Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione BIG, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate. Perciò per sapere chi sarà l’erede di Marco Mengoni, BIG che ha vinto lo scorso anno con il brano “L’essenziale” toccherà aspettare davvero poco, la kermesse musicale più attesa dell’anno sembra avere inizio.

QUI potete trovare interviste e playlist sul Sanremo!


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 4 minutes, 6 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.