Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:23:27

Un 2013 in corsa per Marco Mengoni

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Loading...

Marco Mengoni: da X Factor a protagonista di un evento unico

Marco Mengoni è uno di quei nomi come Noemi o Giusy Ferreri che ormai hanno raggiunto un successo piuttosto consistente in modo da allontanare da sé l’etichetta del semplice partecipante di talent show vedi in questo caso X Factor. Marco ne ha fatta di strada e per lui questo 2013 è stato un anno magico. Un anno talmente speciale che il 6 Novembre in 128 sale è stato proiettato il film-concerto Pronto a correre – il viaggio che documenta tutte le tappe importanti che hanno scandito gli ultimi 8 mesi del giovane artista di Ronciglione.
Un evento , quello promosso da Sony Music e Nexo Digital, davvero speciale, che ha coinvolto in tutta Italia oltre 16.000 spettatori. A questo evento si è affiancata perfino una videochat in diretta via satellite con Marco Mengoni moderata da Giulio Golia.

Da Sanremo al nuovo album

Marco MengoniIl film parte dall’esperienza sanremese di Marco, che aveva calcato il palco tre anni prima con il brano “Credimi ancora” aggiudicandosi il terzo posto. Nell’edizione dello scorso febbraio invece ne è uscito vincitore grazie al brano L’essenziale composto con Roberto Casalino e Francesco De Benedittis. Il brano ha poi conquistato la vetta delle radio e dei digital download acquisendo lo stato di singolo “multiplatino”. Successivamente nel marzo 2013 esce il secondo album in studio di Marco dal titolo #Prontoacorrere , prodotto tra Milano e Los Angeles da Michele Canova Iorfida e distribuito da Sony Music/Rca. Dall’album sono stati estratti poi i singoli Pronto a correre e Non passerai: in tutto l’album ha totalizzato 90.000 copie vendute ed è pronto per una nuova riedizione.

Dall’Eurovision al tour

Prosegue poi il docu-film seguendo Marco Mengoni nei suoi appuntamenti più importanti, uno dei quali quello dell’Eurovision Song Contest. In quell’occasione Mengoni ha rappresentato proprio l’Italia con il brano sanremese L’essenziale aggiudicandosi un discreto piazzamento e che ha permesso al cantante di mostrarsi in una vetrina così illustre e di respiro extra-nazionale.
La parte più importante del lungometraggio è sicuramente il focus sugli appuntamenti live , in particolare quello filmato e trasmesso dall’evento ovvero alcuni brani suonati dal vivo nella data del tour al Teatro Antico di Taormina, grazie alle suggestive riprese di Christian Biondani e dall’allestimento scenico curato da Mamo Pozzoli.
I brani proposti sono tratti dall’ultimo lavoro salvo In un giorno qualunque. Una serie di tracce davvero ben prodotte e valorizzate dalla vocalità di Mengoni , tra le quali spiccano I got the fear di stampo shuffle così caro all’interprete, Spari nel deserto che porta l’illustre firma di Ivano Fossati, o l’ intensa 20 sigarette.

Pronto a correre- Il viaggio, la nuova edizione del cd

Uscirà il 12 Novembre la nuova edizione del cd di Marco #Prontoacorrereilviaggio distribuito da Sony Music/Rca che comprende la versione originale del cd, più la versione live e il film-concerto Pronto a correre, il viaggio , nella versione andata in onda nei cinema.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Marco Mengoni e quello della sua casa discografica, la Sony Music Italy.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 53 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.