Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:00:32

Logico, il nuovo album di Cesare Cremonini

nuovo album di cesare cremonini

nuovo album di cesare cremonini

Loading...

I nuovi inediti

Cesare Cremonini è ormai un autore e un cantautore di talento. Solo un anno fa suonava in radio uno dei suoi ultimi successi La nuova stella di Broadway e poche settimane fa invece il brano da lui scritto per Marco Mengoni La valle dei re. Un percorso sempre in ascesa che vede oggi una nuova importante tappa con l’uscita del nuovo album Logico.

Logico, il nuovo album di Cesare Cremonini

Il cd si compone di 11 brani scritti da Cesare che corrispondono esattamente alla sua esigenza più forte: riappropriarsi dei suoi 34 anni raccontandosi semplicemente senza dover dimostrare qualcosa o strafare.
Il disco è concepito come un’opera completa e ciò è dimostrato dal fatto che la prima traccia è una vera e propria introduzione orchestrale, come se l’artista ci volesse accompagnare per mano all’interno del suo lavoro.
La seconda traccia è il primo singolo estratto, dal titolo Logico #1 :una coinvolgente partenza in note dal pianoforte che esplode poi in un misto tra archi ed elettronica. L’influenza della musica inglese è fortemente sentita (in particolare Coldplay) così come gli ascolti del pop delle radio e la musica elettronica.
La “50 special” dell’età adulta è la definizione che Cremonini stesso ha affidato a Grey Groose dal ritmo trascinante mentre sono presenti i ricordi dei genitori e l’eco della loro separazione nei brani Quando sarò milionario e Se c’era una volta l’amore.
Armosfere sognanti in John Wayne e davvero bella la ballata che sembra essere sospesa nel tempo Io e Anna.

Da evidenziare anche l’altra ballad Fare e disfare, uno dei brani più intensi del cd, vera e proprio flusso di pensieri in musica, con un finale musicale in apertura grazie all’uso della tromba che alza ancora di più il livello del pezzo.
Un disco che si fa apprezzare ascolto dopo ascolto, curato nel sound quanto nei testi, fitti di citazioni, metafore, richiami, e che a volte appaiono quasi improbabili.

logico

Il tour nel prossimo inverno

Quando esce un nuovo disco, pensare al tour è d’obbligo. Cesare ha già maturato riflessioni in merito al suo nuovo percorso live e a “Tv Sorrisi e Canzoni” ha dichiarato riguardo ai prossimi concerti:

“Saranno indimenticabili. Il livello dei miei live l’ho conquistato con fatica e ci tengo tantissimo. Metterò tutta la mia energia in questa nuova avventura”.
Ecco tutte le date per ora annunciate del “Logico tour 2014”:

28 ottobre : Mediolanum Forum- Assago (Mi)
31 ottobre: Rimini-105 Stadium
2 novembre: Conegliano (Tv)- Zoppas Arena
6 novembre: Bologna-Unipol Arena
9 novembre: Bari-Palaflorio
11 novembre: Roma-Palalottomatica
14 novembre : Napoli- Palapartenope
16 novembre : Acireale- Palasport
18 novembre: Perugia-Palaevangelisti
19 novembre: Firenze-Mandela Forum
21 novembre: Mantova-Palabam
22 novembre : Torino-Palaolimpico
25 novembre : Trento-Palatrento
27 novembre: Padova-Gran Teatro Geox


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 31 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.