Venerdi, 19 aprile 2024 - ORE:23:57

Non è solo musica da talent

talent-2013

Loading...

I successi del 2013 di Chiara, Annalisa, Marco Mengoni, Emma Marrone

Il Festival di Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ha visto protagonisti ,oltre a molti nomi della canzone italiana , artisti che si sono resi celebri grazie alla partecipazione di programmi tv così soprannominati “talent show” come “Amici” o “X factor” , che hanno ottenuto grandi consensi e successo. Chiara è la più recente interprete emersa da X factor , infatti è la vincitrice dell’ultima edizione che ha scelto Sanremo per il lancio del primo album ” Un posto nel mondo” ( Sony Music) un album dalle firme prestigiose ( Bungaro, Fiorella Mannoia, Federico Zampaglione, Francesco Bianconi) e dal quale sono stati estratti i singoli “Due respiri”, presentato come inedito ad X Factor riscuotendo buone vendite , “Il futuro che sarà” ,con il quale ha gareggiato a Sanremo, “Mille passi”, con la firma e il featurig di Fiorella Mannoia e “Vieni con me” un brano che ha fatto da colonna sonora ad uno spot di una celebre compagnia telefonica della quale la stessa Chiara ha fatto da testimonial.

Un altro nome del cast del Sanremo 2013 è Annalisa , la quale ha presentato il suo terzo album in studio “Non so ballare” (Warner) a due anni dal secondo posto ad “Amici”, il talent che l’ha lanciata e le ha permesso di farsi conoscere collezionando importanti riconoscimenti come il disco di platino per il cd d’esordio “Nali” o il premio Lunezia per il secondo album “Mentre tutto cambia”, anticipato dal singolo “Senza Riserva” che colleziona oltre 12.000.000 di visualizzazioni su YouTube. Annalisa è già in fase di realizzazione di un nuovo album che vedrà luce probabilmente il prossimo anno. Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di “X factor” , è quello che dall’ultima edizione della kermesse sanremese ha tratto migliori frutti: oltre a vincere Sanremo con il brano “l’Essenziale”, campione di vendite su ITunes e di visualizzazioni sul tubo, ha rappresentato, con lo stesso brano , l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, entrando nelle classifiche di vendite in altri paesi europei. Successivamente alle esibizioni sul prestigioso palco dell’Ariston sono seguiti i singoli “Pronto a correre” ,title track del nuovo album di Marco prodotto da Sony Music , uscito il 19 Marzo scorso e “Non passerai” che suona da alcune settimane nelle radio. Il successo del tour , iniziato da maggio e che conta quasi 50 date in tutta Italia , ha portato il team di lavoro di Marco a realizzare un cd – dvd dell’esperienza live di quest’anno , in uscita a Novembre , come coronamento di un anno ricco di soddisfazioni.

Talent show sfornano nuovi talenti tra Amici, X factor e Festival di Sanremo

Un altro nome che nel 2012 ha trionfato al Festival di Sanremo ma non ha scelto il palco di quella manifestazione per presentare il nuovo album è Emma Marrone. Uscita vittoriosa nel 2010 ad “Amici” ha collezionato dischi d’oro, platino e multiplatino e lo scorso 9 Aprile è uscita col nuovo progetto “Schiena“(Universal), trainato dal singolo scritto da Emma stesso “Amami“. Emma ,che nell’estate ha suonato spesso nelle radio con il secondo singolo “Dimentico trutto” firmato da Nesli, sarà in tour per tutta Italia nel prossimo inverno nei più importanti palazzetti.

La musica di Nathalie e Alessandra Amoroso in uscita a Settembre

La cantautrice romana Nathalie, vincitrice della quarta edizione di X Factor ,esce con un nuovo album dalle tinte rock a due anni di distanza dall’album d’esordio “Vivo sospesa” . Il nuovo progetto “Anima di vento” (Sony Music), uscito il 17 Settembre, vede Nathalie autrice di tutti i brani impreziositi da importanti featuring come Raf in “Sogno d’estate”, primo singolo estratto dall’album, Franco Battiato in “L’essenza” e Toni Childs in “La verità”. “Anima di vento” è stato masterizzato a Londra negli studi di Abbey Road da Geoff Pesche e prodotto, arrangiato e mixato da Francesco Tosoni.

Tiziano Ferro e Michele Canova per questo 2013 hanno deciso di rivestire i panni dei produttori artistici , e dopo le fortunatissima esperienza di Giusy Ferreri e Baby K hanno deciso di produrre Alessandra Amoroso, star della edizione 2008/2009 di “Amici”. Il nuovo album vedrà luce il 24 Settembre e vede la partecipazione di Tiziano Ferro anche come autore di alcuni brani tra i quali la traccia che dà il titolo all’album “Amore puro” , in radio dal 30 Agosto. Il nuovo progetto si aggiungerà ai 3 precedenti album di Alessandra e all’EP di esordio che le hanno permesso di vendere oltre 700.000 copie dei suoi album conquistando 11 dischi di platino.

I progetti attesi di Noemi, Pierdavide Carone, Giusy Ferreri

Sono attesi per i prossimi mesi anche i progetti di altri importanti artisti che i talent show hanno fatto conoscere a tutto il pubblico. Uno tra questi è il cantautore Pierdavide Carone che da mesi è in studio per realizzare un nuovo progetto, il quale seguirà “Nanì ed altri racconti…” pubblicato nel 2012 e che ha visto la collaborazione speciale di uno dei più grandi cantautori che il nostro paese ha conosciuto: Lucio Dalla. Pierdavide nei mesi precedenti ha contribuito alla realizzazione dell’ultimo album di Alex Britti e ha realizzato un tour dal titolo “Sulle ali del mondo” . In occasione di una di queste tappe ha raccontato al Giornale di Puglia come sarà concepito il nuovo progetto , dicendo: “Sarà un disco un po’ più riflessivo, un po’ più dell’anima, visto che sono stato sempre un tipo narrativo. Però in questi ultimi tempi ho vissuto delle cose nel bene e nel male che mi hanno scosso e cambiato. Sarà un disco non vorrei dire esistenzialista – per non cadere nel kafkiano – ma di sicuro sarà un disco dell’anima oltre che della vita”.

Attenderemo perciò di sapere ulteriori novità. Altro disco in realizzazione è quello di Noemi , che ha anticipato in alcune interviste sarà diverso dai precedenti, con dei suoni internazionali. Ciò sarà frutto anche del soggiorno londinese di Noemi, grazie al quale l’artista romana ha potenziato la sua attività creativa ed artistica. Quest’anno Noemi è stata poi protagonista come giudice del talent show andato in onda di Rai 2 “The Voice”. Una sorta di “ritorno al talent” dopo essere stata una delle protagoniste della seconda edizione di X Factor, e aver realizzato in 4 anni importanti progetti e collaborazioni , fra le quali Fiorella Mannoia che duetta con Noemi nel brano “L’amore si odia” che ha aperto il suo primo disco “Sulla mia pelle”, premiato con il Multiplatino. Poi è arrivato Vasco Rossi, nel 2011, con l’altrettanto brano di successo “Vuoto a perdere”, singolo apripista dell’album “Rossonoemi” , ri-edito nel 2012 in occasione della partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Sono solo parole”, scritto da Fabrizio Moro.

Capitolo Giusy Ferreri: Nuovi brani a partire dal 2014?

Un altro attesissimo ritorno è quello di Giusy Ferreri, star della prima edizione di X Factor: non vince ma grazie al brano “Non ti scordar mai di me” entra nelle case di tutti gli italiani, permettendole di vendere grazie a questo singolo di successo firmato da Tiziano Ferro e Roberto Casalino, oltre 300.000 copie, stabilendo anche il record di permanenza al primo posto (11 settimane consecutive) nella classifica dei brani più scaricati. Successivamente Giusy pubblica “Gaetana”, cd prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova che vende oltre 400. 000 copie e viene distribuito in Grecia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania, riscuotendo successi.

Segue poi nel 2009 l’album di cover multiplatino “Fotografie” ed infine “Il mio universo” , pubblicato nel 2011 , il cui singolo “Il mare immenso” viene presentato al Festival di Sanremo di quell’anno. Dopo perciò aver venduto oltre 1.000.000 di copie , stabilendo un record tra tutti gli artisti emersi dai talent, Giusy uscirà con un nuovo album nel 2014. Questi mesi sono di continua attività in studio di registrazione, la Ferreri stessa ha comunicato in pagina Facebook che ci saranno prestigiose collaborazioni, una svelata quella con Linda Perry ( ex leader delle 4 Non Blondes e produttrice di P!nk, Aguilera, Stefani), che ha scritto insieme a lei alcuni brani del nuovo atteso cd.

Perciò tanta musica ci aspetta nei prossimi mesi e tanta musica ci godiamo , grazie anche alle produzioni degli artisti che la tv ci fa conoscere ma che poi, grazie al loro talento, alla loro tenacia e personalità , rimangono nel panorama musicale , liberi da ogni etichetta e forti del loro spessore comunicativo ed artistico.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 8 minutes, 19 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.