Venerdi, 29 marzo 2024 - ORE:11:31

Noemi: Una Roma-Londra tutta in note

noemi

noemi

Loading...

Sanremo 2014: la grande vetrina del progetto di Noemi

Noemi è tornata sullo scenario musicale italiano in concomitanza alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2014 con i brani “Bagnati dal sole” (che è diventato secondo il risultato del televoto e della Giuria della stampa il brano in concorso) e “Un uomo è un albero”. Il risultato finale l’ha vista posizionarsi quinta in classifica ma tutto ciò conta fino ad un certo punto dato che la cosa veramente importante è aver dato il via alla presentazione del nuovo progetto di inediti dal titolo “Made in London“.

I brani dell’album: esempi di sperimentazione,influenze musicali e innovazione

“Made in London”, uscito il 20 Febbraio su etichetta Sony Music/Columbia, vanta della produzione artistica di Charlie Rapino e si avvale per tutti i brani di arrangiamenti di gran pregio. Inizio bomba con “Acciaio” , impreziosita da la potenza vocale di Noemi, ritmo incalzante e cori di effetto. Si prosegue con “Sempre in viaggio”, per arrivare a “Passenger” una intensa ballad in lingua inglese , evocativa quanto vibrante.

Uno dei pezzi più trascinanti è “Se tu fossi qui” che parte voce e piano e ha un improvviso inciso ritmato fino ad un crescendo emozionante tutto strumentale. Atmosfere soul in “Don’t me wrong” mentre nel pezzo sanremese “Bagnati del sole” c’è un atmosfera ritmata, quasi tribale grazie al contributo prezioso dei cori. Testo bellissimo per il brano “Tutto l’oro del mondo”, scritto da Daniele Magro, mentre la voce di Noemi si fa doppiamente appassionata nel brano “Per cosa vivere”. Piacevoli “Un fiore in una scatola” e “Un uomo è un albero” che trascinano con delicatezza l’ascolto verso la chiusura del cd affidata ad “Alba”, un brano ricco d’atmosfera e magia.
Un CD nato in una città ricca di influenze, sperimentazioni, artisticità come l’interprete che ne è la voce, da riascoltare più volte per capirne il senso perché “Made in London” ha infine un solo colore : il rosso dei capelli di Noemi, rosso del cuore appassionato alle note di una voce in continua crescita.

Le date del tour

Noemi parte in tour il 17 aprile da Milano, al Teatro degli Arcimboldi, per poi esibirsi il 29 a Firenze, al teatro Obihallil. Il Made in London Tour continua il 5 maggio a Palabrescia di Brescia, l’8 all’Auditorium Santa Cecilia di Trento, il 9 al Gran Teatro di Mantova, il 10 al Teatro Regio di Parma, il 12 al Teatro Filarmonico a Verona, il 17 al Teatro Augusteo Napoli, il 23 a Roma nella data già annunciata all’Auditorium Conciliazione e il 26 a Torino al Teatro Colosseo (biglietti disponibili in prevendita su TicketOne a partire da 22€).


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 28 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.